Un giorno l' Amore disse all' Amicizia: "che ci fai tu qui quando ci sono gia' io?"
e l' Amicizia rispose: "..porto un sorriso dove tu hai lasciato una lacrima.."



domenica 15 maggio 2011

..DOMANDINA....

Buona domenica a tutte!!! Intanto volevo ringraziarvi proprio dal cuore per tutte le cose belle che mi scrivete, i vostri pareri, la vostra vicinanza, la vostra partecipazione.. sono cose importanti, per questo dicevo che si.. i post sono al loro POST, ma abbiamo tutte perso (chi tanti, chi pochi, non importa) i commenti, che valgono molto di piu'..
Purtroppo non ci possiamo fare nulla, lanciare maledizioni ed epiteti vari a Blogger non credo sia utile.
Ok. Ho appena finito di stirare, non vi mostro la foto della quantita' senno' ho paura che qualcuna debole di cuore potrebbe sentirsi male.. poi ce l'avrei sulla coscienza e mi dispiacerebbe...
Prima di partire con il vapore (no dico, mi si sono perfino arricciati i capelli CAVOLO!! andata dalla parrucchiera venerdi grrrrrrrrrr) ho sbattuto fuori di casa il mio adorato ficus, che si sta beccando una benefica doccia antipolvere, rinfrescante ed energizzante!!! (mi fischiano le orecchie, mi sa che e' lui...)
Ora, avendo un po' di tempo a disposizione, mi vorrei lanciare nel tentativo di fare quella borsa IN STOFFA  (ri-grrrrr) della quale avevo preso il kit in fiera, non so se lo ricordate, era questo:


questo, che la mia amica Simo, fenomeno di ragazza, non so come diavolo abbia fatto, ha confezionato.. boh.. guardando la foto???? I misteri della vita..
Beh comunque visto che ho pure il ferro acceso, mi sto mettendo all'opera.
E qui arriva la DOMANDINA a voi, care blog amiche, che di cucito ne sapete MOOOOOLTO piu' di me... ma e' proprio necessario avere quell' aggeggio verde con la rotellina per tagliare le stoffe???
Nel mio caso, dentro al kit ovviamente le stoffe ci sono, ma le misure (per fortuna) non corrispondono esattamente a quelle che poi bisogna far saltar fuori.
Io ci ho provato lo stesso, ma siccome mi pare di capire che questo cos verde non sia proprio a buon mercato... SERVE??????
Grazie a tutte !!
Un abbraccio e buona domenica
Franca




17 commenti:

  1. ciao,faccio patchwork da 3/4 anni e le cose indispensabili sono base da taglio 60x45 (quella verde) che e' rigenerante, quindi non si rovina, righello 15x60 e rotella. se tu farai solo quella borsa non e' indispensabile, ma se farai poi del cucito creativo sì. ti permetteranno di avere dei tagli veloci e perfetti. non prendere una base piu' piccola, perche' se poi la userai spesso, vedrai che la misura giusta e' l'altra, dato che i tessuti da patch, cioe' le famose cotonine americane sono alte 110 cm. e tagliandole piegate a meta' cm.55, stanno nella misura 60x45. comunque, per questi 3 oggetti la spesa e' circa 60 € e se cuci diventano davvero indispensabili. io li ho sempre sul tavolo.

    RispondiElimina
  2. io la basa da taglio ce l'ho ma non la uso mai !
    ho fatto la borsa guardando proprio la tua foto ed è venuta bene lo stesso, anzi ne sto facendo un'altra....adesso mi sono lanciata!
    comunque la base verde bella grande la trovo spesso in fiera allo stand IL FILO DI ARIANNA nella zona dove c'è l'outlet ( la mia era costata 25 €) e c'è anche la sua rotellina , io però vado sempre il primo giorno..
    ciao, vai tranquilla e non vedo l'ora di vedere la foto
    ciao simo

    RispondiElimina
  3. Io non posso esserti d'aiuto...so solo che io e forse per questo non sono così precisa sono antica a taglio con la forbice.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Carissima tutto e utile nulla indispensabile!!!!io ho un diploma da sarta d'alta moda e non ho nulla delle cose sopra citate!!! aiutano, ma dammi retta compra una bella forbice, centim da sarta e buona volonta!!!!artista gia lo dei!!!!scusa gli accenti ma sto con la tastiera americana di mio marito ed e diversa!!!!a proposito, che fai tu cose piccole, ma sforni borse e cuori come una petroliera impazzita!!!bacioniii!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mia cara amica non conosco questo aggeggio, per quel poco che faccio uso le normali forbici, non posso aiutarti purtroppo!!
    baciotti
    Francy

    RispondiElimina
  6. Ciao Franca! Io sono autodidatta nel cucito ma mi piace talmente tanto cucire che a forza di farlo sono quasi riuscita a raggiungere dei risultati apprezzabili! e devo dire che presa dall'entusiasmo di voler imparare ho comprato tante arnesi che mi sembravano indispensabili e poi non ho mai usato....quello di cui parli tu forse è molto utile a chi fa quilting o pachwork e quindi taglia pezzi di stoffa a misure diverse... insomma io non avrei fretta a comprarlo,aspetterei di vedere se veramente mi è indispensabile! ciao e in bocca al lupo per la borsa che mi piace tanto e, chissà, farò anch'io un giorno non so bene quando!

    RispondiElimina
  7. Ciao!!
    Io quella rotella col il "tappetino" verde rigenernte l'ho comperato e devo ammettere che lo uso proprio tanto e i tagli vengono perfetti!
    Io però non sono brava con le forbici per cui non potrei farne a meno...ma chi ha la mano ferma non ne ha bisogno!
    stupendo il kit che hai comperato!

    RispondiElimina
  8. ciao amica del ferro da stiro!
    Consiglio spassionato io non potrei farne a meno, credo che sia una delle cose indispensabili sia per il patchwork che per il cucito creativo e non solo, lo uso per tutto, ho 2 rotelle una per la carta e una per la stoffa, taglio addirittura i pantaloni da accorciare in un baleno, insomma è una spesuccia, ma ne vale la pena. Ciao bacioni.

    RispondiElimina
  9. ciao franca
    ti ha raggiunta come suggerito ,bel dilemma...rotella o forbice?
    io uso la forbice,metro e un buon modello in carta
    tutto si riduce ad una questione di praticità personale
    baci

    RispondiElimina
  10. Sono figlia di una sarta che li ha guardati inorridita (rotella e base verde da taglio). Mia figlia che ha seguito un corso di patchwork (facevano parte del set che si doveva acquistare)ne è rimasta entusiasta. Ho seguito l'entusiamo di mia figlia e ne sono contenta. Penso che l'acquisto dipenda dall'uso che dovrai farne. Comunque buon lavoro per il tuo bellissimo progetto. Buona continuazione. Donatella

    RispondiElimina
  11. io a dire il vero mi trovo meglio a tagliare con le "vecchie" forbici,prima il modello in carta e poi sulla stoffa,
    buon lavoro

    RispondiElimina
  12. Anche io mi trovo bene con le forbici, l'importante è che siano ben affilate.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  13. Arf... Arf... Eccomiiii... Arrivo finalmente! Uff... Ma non si puo' far richiesta di allungare le giornate a 36 ore?
    Allora, io, proprio come te, mi sono avvicinata al cucito creativo tagliuzzando cuori e borsette con un bel paio di forbicione ben affilate, poi, ad una Creattiva di un'annetto fa ho avuto un colpo di testa e mi son comprata tutto il kit da "Filomania" ed ora lo uso tantissimo! Non ho abbandonato la forbiciona, ma per certi tagli super dritti e fatti in un "ZAC" è troppo comodo avere la base e la sua rotella...
    Pero' non aver fretta, pensaci bene, se vuoi proseguire perchè il cucito ti piace molto, mettila in conto come prossimo regalino di Natale!

    RispondiElimina
  14. Cara Francesca, purtroppo non so proprio darti una risposta!! Non ho mai tagliato o cucito stoffe in vita mia!!
    Però posso dirti grazie della tua visita e complimenti per le belle borse che riesci, in men che non si dica, a confezionare. Ti auguro tante cose belle e tanta soddisfazione per i tuoi lavori.
    Ciao, a presto.
    Monica

    RispondiElimina
  15. Ciao!! quella rotellina è un taglierino rotondo.. bè serve fino ad un certo punto.. diciamo che è più semplice che tagliare con una forbice, a meno che non sei bravissima.. ma non è indispensabile.. puoi provare a prendere le misure della stoffa e tagliare.. facendo dei segni di modo che riesci a farlo con una forbice.. cmq volevo chiederti una piccola cortesia, ho aperto da poco un blog http://quadratidilana.blogspot.com/ volevo invitarti ad essere una mia follower se adori le granny square!!!
    Invita chi vuoi!! siete tutti ben venuti!!!

    RispondiElimina
  16. cara franchetta io ce l'ho e mi trovo benissimo ma io sono impedita di mio e di andare diritta non ci riesco priprio, quindi dopo aver rovinato un num tot di stoffe ho pensato che alla fine era + economico prenderne uno, ho pure le forbici da sarta ma non le uso x tagliare lunghi pezzi di stoffa x il motivo suddetto. Se hai intenzione di continuare con il cucito allora si altrimenti vai con la forbice e basta.Magari alla prima borsa ti incazzi e non vuoi + toccare una stoffa. Se invece vuoi comprare, alla opitec ne avevano di tutte le misure e + economici, baci

    RispondiElimina