Un giorno l' Amore disse all' Amicizia: "che ci fai tu qui quando ci sono gia' io?"
e l' Amicizia rispose: "..porto un sorriso dove tu hai lasciato una lacrima.."



sabato 21 maggio 2011

NON CI RIESCO.....

Care amiche, scusate il silenzio ma... boh non so nemmeno io che dire.. Sto attraversando un brutto periodo, la tentazione di allontanarmi da tutto e da tutti e' molto forte, ma non vi sto a raccontare i motivi, non e' questo il luogo.. Passo molto, molto tempo da sola e questo non mi aiuta.. Vabbe' passera'.. spero.
Dicevo.. "non ci riesco": eh no non riesco a finire quella fetentissima borsa di stoffa della quale vi avevo parlato.. Se penso che la Simo l'ha fatta guardando solo la foto mi viene il prurito alle mani, prenderei tutto l'ambaradan e lo butterei nel sacco degli stracci! UFFAAAAAAAA
Ero partita così euforica .. e poi... e poi il fatto che non riesco ad andare avanti sta mandando in frantumi tutti i miei sogni,  i miei progetti..
Sapete bene che vorrei fare gli angeli Tilda, e poi mi fanno impazzire certe creazioni che vedo sfornare dalle blog amiche.. portachiavi, fermaporte, gufi e gufetti, pochette... Non ci riusciro'????
Insomma non ho nulla da mostrarvi, sono demoralizzata.. ma cosi' tanto.. e dicevo.. "non ci riesco" anche riferendomi al fatto che in questo periodo cosi' NO non riesco nemmeno a godermi le cose belle (questo mica per la borsa, sono gli altri pensieri che mi fanno perdere di vista le cose belle...)
Vi avevo fatto vedere alcuni scorci del mio "giardino" lo metto tra virgolette perchè non e' un giardino.. e' quel che resta del pezzo di terra sul quale e' stata costruita la casa, e dove io, con gli anni, mi sono creata degli angolini con un po' di colore.. vi dicevo che il meglio doveva ancora arrivare..beh e' arrivato  o per lo meno, secondo me e' arrivato..

le calle.. le mie adorate calle... quanta fatica per fare quell' aiuola.. pero' quando sono in fiore.. eh?


secondo me non esiste fiore al mondo piu' bello.. cosi' semplice, cosi' elegante, cosi' raffinato.. mi ci sono sposata, con le calle..
Questo invece e' il melograno in piena fioritura:


so che la foto non rende, ma vi garantisco che ci saranno 1000 fiori!! una cosa pazzesca! e se penso che poi diventeranno frutti.. tremo all' idea.
Perche, non so se vedete, la pianta e' in un angolino dove il muro confina con lo scivolo dei garage: lo scorso anno ho dovuto far potare completamente i rami perche' avevo i melograni da mezzo chilo che... galleggiavano sui rami cosi' lunghi ... insomma correvo il rischio che mentre un vicino portava la macchina in garage io gliela bernoccolavo con i miei melograni!!
vedremo come andra' quest' anno..
Ecco insomma, il mio "non ci riesco" e' anche questo: perche' davanti a tanta meraviglia e bellezza non mi si apre il cuore... perche' non mi viene da fare un sospiro di sollievo... perche' aprire il balcone della mia camera e vedere le mie amate calle non mi fa stare bene come vorrei?...
mah... 
scusate lo sfogo, care amiche, qualche volta, io credo, siamo talmente alla frutta che si sente il bisogno di scriverlo, forse perche' e' anche giusto, non siamo sempre allegre, con la battuta pronta, piene di energia.. siamo anche cosi'.
O almeno, io.. sono anche cosi'.
Vi abbraccio tutte
Franca

16 commenti:

  1. Consolati...io da un bel pò di tempo sono "così" e dire isolata è forse poco.
    A differenza ta io nemmeno riesco a scriverlo nei post...sono decisamente un "ORSO".
    Va beh non è nei commenti che ci si sfoga e di certo dovrei sollevarti e non darti una mazzata...ti dico solo che ti capisco...e tanto.
    Perciò commento le tue meravigliose calle...f a n t a s t i c h e...le mie lo scorso anno erano come le tue...quest'anno se non sono morte poco ci manca.
    Un abbraccio.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Cara Franca, se hai letto il mio ultimo post capirai che anche io sono giù di corda!.........
    Bellissime le tue candide calle, e "il verde melograno dai bei vermigli fior".........stupendo, ce li mostrerai i frutti?
    Spero con tutto il cuore che tu possa superare questo momento poco felice, ti stringo in un abbraccio affettuoso
    Francy

    RispondiElimina
  3. Francaaaa... Tesorina mia bella, non pensare di avere solo tu l'esclusiva del "periodo no"!
    O quello della demoralizzazione perchè le cose non riescono... Ieri pomeriggio ho dovuto buttare tutta un'infornata di brioscine perchè nell'impasto mi sono dimenticata un uovo... Io che mi dimentico un'ingrediente... Pazzesco!
    Sorvoliamo sul fatto che per riuscire a fare la mia prima pochette ho rischiato un'esaurimento!
    Vedrai che se lasci li, in disparte, per un po' tutto il progetto e lo riprendi fra qualche giorno tutto ti sarà più chiaro e la finirai in un battibaleno la tua bellissima borsa.
    Per ultimo, ti dico che quando vuoi, se vuoi, io sono qui che ti aspetto: salta in macchina e vienimi a trovare che ti faccio trottolare per tutta la città rimbambendoti con i miei bla-bla-bla... Tanto che poi avrai nostalgia della tua solitudine e ti domanderai: Ma io proprio 'sta matta dovevo incontrare???
    Un bacio...

    RispondiElimina
  4. Brutto periodo!!!!poi una mattina ti svegli e passa!!!!6 una bella donna piena di talento che ha creato dei ragazzi stupendi, la borsa non ci riesci xchè non sei tranquille!!! in momenti così non si crea...ci si rilassa e si guardano le cose belle che ci circondano proprio come stai facendo tu!!!!!un abbraccio e bacioniii!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Franca, grazie del commento che mi hai lasciato.
    Sì, hai capito proprio bene, soo alle prime armi col cucito.
    Anche io a volte ho voglia di buttare tutto all'aria e penso di essere l'unica incapace su questo pianeta.
    Poi arrivano i giorni sì ed allora di corsa a creare qualcosina che mi dia soddisfazione e mi rallegri l'animo.
    Sai anche per me questo è un periodaccio perchè il lavoro mi impegna completamente ed avendo due bambini piccoli di cui prendermi cura, non mi resta tempo per niente.
    Ti assicuro che a volte mi sento uno staccio vecchio.
    La mia bimba devo portarla al nido e di conseguenza è sempre ammalata, questo mi riempie di tristezza e mi sento una mamma snaturata ma, purtroppo non posso in nessun modo lasciare il lavoro.
    Quanta frustrazione!
    E' strano sai, ti sto raccontando cose di me che non dico a nessuno.
    E' solo che leggendo il tuo post mi ci sono rotrovata.
    Speriamo vengano giorni migliori.
    Mi fa piacere aver fatto la tua conoscenza.
    Un bacio Luce

    RispondiElimina
  6. Lascia la borsa da parte e un giorno vedrai che ti verrà l'ispirazione giusta per finirla. Come tutti i periodi no passerà anche questo dai che sei una brava ragazzaaaa su con il morale ;)
    Baci Vale

    RispondiElimina
  7. Oddio Franca mi spieghi perchè in casa mia non riesco ad avere un solo fiore vivo , una sola pianta per più di una settimana e le tue calle invece sono belle da mozzare il fiato????
    anche io ho una seconda borsa sul tavolo ferma da diversi giorni ma non mi ispira e non riesco a saltarcene fuori, lei è lì e mi guarda e mi aspetta ma aspetterà finchè saprò esattamente cosa farne!!!! non diventerò mica matta per una borsa!!! mettila via anche la tua e la finirai al momento giusto e sarà bellissima!
    ieri poi ho fatto la mia prima borsa all'ucinetto , è così sgorbia che non la posto neanche....le tue invece3 scommetto che le fai ad occhi chiusi o davanti alla tele....
    un bacione
    simo

    RispondiElimina
  8. credimi, siamo in tante , magari per diversi motivi ad avere periodi NO.
    L'importante è sapere che poi passeranno, aggrappiamoci alle piccole cose di ogni giorno e aspettiamo di ritornare in pista... la vita è anche questo... ma può essere anche peggio, credimi...
    un abbraccio
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. ti scrivo una frase che ho scritto in uno dei miei primi post."non vi è mai una notte tanto lunga a cui on sorrida uno splendido mattino"....ti conosco da poco tempo ma mi sembri una donna speciale , sensibile, generosa, attenta, amorevole...sono sicura che questo momento no saprai superarlo brillantemente...ti abbraccio forte lory

    RispondiElimina
  10. Franca ma come...una tosta come te non si deve far abbattere così.Di certo non è la borsa, stai attraversando un momento no e incaponirti su cose che invece di rilassarti ti fanno irritare non è il massimo.
    Fai qualcosa che ti rilassa e non pensare solo ai doveri per quelli c'è tempo.Ti mando un fortr abbraccio Faby

    RispondiElimina
  11. grazie, grazie e ancora grazie a tutte... so bene che non sono l'unica, non sono la prima e nemmeno l'ultima.. so bene che sono fortunata, ho la salute, io ed i miei figli.. ma certe volte... mia mamma, che mi legge e allo stesso tempo mi ascolta e mi sente piangere per ore, mi dice sempre " non sembri nemmeno la stessa persona che scrive nel blog.. le persone che ti leggono leggono di un' altra Franca.." ecco forse io, che per natura sono sincera, avevo il bisogno di far sapere che non sono solo la Franca de blog.. quella allegra, tosta, speciale, forte.. son anche questa, come probabilmente ognuna di voi, chi piu' e chi meno... Purtroppo, cara Lory, quella "notte tanto lunga" e' davvero tanto lunga, tanti anni sono passati, ma quello splendido mattino da me deve ancora arrivare..
    Grazie di cuore, davvero, non vogliatemene se quetso post e' venuto un po' cosi'... un abbraccio a tutte
    Franca

    RispondiElimina
  12. Cara Franca, dai dai dai!
    Lo so che c'è sempre qualcosa di storto nella vita, piccole cose e purtroppo grandi cose.
    Leggo te, leggo i commenti delle altre, e riconosco che in queste cose ci sono anch'io.
    Siamo solo umani.
    Ovviamente anche le persone che sembrano felicissime e brillantissime hanno anche loro le loro cose negative, poi c'è chi lo da a vedere, chi no, ma nella felicità perfetta non credo più da tanti anni.
    Come dici all'inizio, hai la salute, è l'unica cosa a cui non si può rinunciare, ed è l'unica cosa che ci può fare piangere se manca.
    Lo so, si vorrebbero altre cose, tranquillità economica, innanzitutto, amore e amicizie.
    Sono sicura che le amicizie le hai, guarda quante persone che ti hanno risposto, che si preoccupano per te, hai la tua mamma, hai i tuoi splendidi ragazzi. Hai una grande simpatia, una creatività e una voglia di fare incredibili, e la borsa a mio parere se ti fa scattare brutti pensieri non fai altro che prenderla e buttarla via, non l'ha mica ordinato il dottore di farla.
    Sai fare tante altre cose, fai quelle, fai quello che ti piace e ti rilassa.
    Quando sarai tranquilla proverai di nuovo a cucire, ti capisco perchè io ci ho provato tante di quelle volte senza concludere niente!
    Come ti dicevo tempo fa, apri un angolino di vendita delle tue cose qui sul blog, lo fanno in tante, puoi benissimo farlo anche tu.
    Il mercatino è bello, si incontrano persone, ma poi vale solo per l'estate.
    Dai Franca, non lasciarti abbattere, sei una gran bella persona, e tu lo sai.
    Un bacione e un abbraccio!
    Heidi

    RispondiElimina
  13. via via brutti pensieri, qui non abbiamo tempo da perdere con voi! anche se purtroppo i problemi esistono eccome se esistono! ti ricordi la canzone di Rino Gaetano come faceva?"....ma cielo è sempre più blu!..." ed è così credimi! sembra che non finisca mai ma giungerà il momento che ti sentirai meglio, abbi solo la forza di aspettarlo. d'altra parte siamo donne e tu sai la forza che abbiamo anche se a volta ce ne dimentichiamo! ti mando un abbraccio grande

    RispondiElimina
  14. Franchina...un abbraccio....per ogni pensiero cattivo.glo

    RispondiElimina
  15. Ciao Franca, ci sono anch'io ad abbracciarti forte forte
    Gabry

    RispondiElimina
  16. Mi hai commosso! Non abbatterti, pensa che poi tutto passa. Esci al sole tu che hai la fortuna di amare e riuscire a coltivare con successo i fiori. Solo le persone "Grandi " riescono ad ammettere la proprie debolezze. Perciò tu se "grande".
    Maria Concetta

    RispondiElimina