Un giorno l' Amore disse all' Amicizia: "che ci fai tu qui quando ci sono gia' io?"
e l' Amicizia rispose: "..porto un sorriso dove tu hai lasciato una lacrima.."



sabato 26 febbraio 2011

...SOLO UN PENSIERO...

Non so spiegarvi il motivo, ma rispetto a tante altre orribili storie quella di Yara mi aveva colpita molto, molto di piu'..
Non credo siano passati piu' di 2 giorni di seguito, in questi ultimi 3 mesi, in cui non l'abbia pensata.. pensato a lei, ai suoi genitori.. Forse perche' anch'io abito in un paesino di 4 anime, dove si conoscono tutti.. forse perche' in questi mesi mia figlia, quasi 19 anni, e' uscita spesso per andare all' autoscuola: qui, a due passi da casa..
Dentro di me, dalla sera in cui e' sparita Yara, ogni volta che mia figlia usciva dalla porta, si faceva avanti un pensiero silenzioso che tenevo per me.. Non bisogna nemmeno mettersi tutti in allarme, dicevano... penso ai genitori di questa ragazza, ancora una bambina agli occhi di tutti, 13 anni...
Non dovrebbe essere permesso ad un genitore di sopravvivere ai propri figli..
Nasce in me una preghiera per quella mamma e quel papa', e per tutti i genitori che hanno dovuto affrontare, subire, assistere a tragedie come questa.
In qualunque posto tu sia, Yara,  io mi auguro soltanto tu sia sorridente come nelle foto che ci hanno accompagnato in questi mesi..
Franca

mercoledì 23 febbraio 2011

... DA CREATTIVA.. NEW ENTRY!

'a rieccola!!!!
Come vi avevo un po' raccontato, Creattiva, come tutte le fiere, stimola secondo me la voglia di cimentarsi in qualcosa che vada un po' al di fuori delle cose che solitamente facciamo..
Nulla di che, ma sono stata travolta dalla quantita' di espositori che vendono "cose" che servono per fare collane, bracciali, orecchini e bigiotteria di ogni genere.
Scusate il giro di parole, ma non e' il mio genere..
Finche' non sono andata a cozzare (so che mi capite benissimo) contro due espositori e lì.. ho detto massì dai che ci provo!
So bene di non aver fatto nulla di nuovo, nemmeno nulla di creativo, cioe' di mio, personale, se non l' aver infilato in un certo ordine delle biglie di vari colori..
Pero'..
ri - pero'....

ciao a tutte!!!

...CE L'HO FATTAAAAAAA ! BIS

ha ha ha 
ormai avrete capito che io non posto qualcosa per mesi poi come d'incanto mi sveglio e vi schiaffo qua 2/3 post di seguito! Che ci volete fare.. Ognuna e' fatta a modo suo.
Allora intanto termino di esultare (vedi il post "CE L' HO FATTA nr. 1..) perche' a furia di tentare, di fare e disfare sono arrivata dove volevo, e cioe' qui:
Non e' nulla di che, ma mi piaceva l' idea dei tre cuoricini da appendere uno in fila all'altro.
Ammetto di avere un po' mascherato una curvetta non proprio riuscitissima del cuoricino bianco, ma... chi se ne frega? Tanto li terro' per me, come ricordo...
Evviva!!!
... torno tra poco....

...E DOPO LA CREATTIVA...

buongiorno a tutte!! In quel di Vicenza oggi splende un bellissimo sole: chissa' che a furia di tentativi si decida a restare lassu'  bello limpido e senza nuvole per farci spalancare senza timore porte e finestre e far entrare nelle nostre freddolose casette un po' di aria tiepida..
In questo momento mia figlia sta facendo l' ultima guida, alle 14 avra' l' esame.. incrociamo TUTTE le dita, ragazze, con questa le guide sono arrivate ad un numero che non oso nemmeno scrivere.. Speremo be'n!!
Come dicevo nel titolo, sono stata alla fiera di Bergamo.. Inutile dire che per fortuna ho lasciato volutamente a casa bancomat e carta di credito, solo un tot in contanti e oltre a quello non si poteva spendere.
Come per l' autunno ho visto tante cose nuove, tanti bei colori, poi come vi raccontavo mi sto avvicinando un po' anche al cucito quindi questa volta ho posato l' occhio anche ai tessuti e le passamanerie, ma per questa "sezione" secondo me, ma lo dico un po' da ignorante in materia, la Fiera di Vicenza offre di piu'.
Comunque.. tornata a casa con la macchina piena di roba (fettuccia in particolare, qui non si sa nemmeno che roba sia..) ho iniziato subito a darmi da fare: la primavera e' alle porte, i negozi hanno finito le svendite e le vetrine sono tutte dedicate alle novita'.
Questo e' il risultato: ho iniziato con una borsa rossa, ma cosi' rossa.... la forma e' una delle mie classiche, e la sola idea di vederla abbinata  qualcosa di bianco e di blu..
Credo avrete capito che io non amo molto gli orpelli,  mi piacciono le cose semplici.. Ovvio che se mi viene richiesto, son pronta ad apportare le modifiche desiderate.
Questa invece ha la fettuccia di base blu con una righina bianca, e durante la lavorazione ho aggiunto una fascia di bianco messo doppio per dare un po' di movimento. Senza volere, ne e' venuta fuori una borsa con una forma che a me piace molto, mi ricorda un po' le borse anni '50, un po' cicciotta..
Nei manici ho aggiunto alla fettuccia blu un filo di fettuccia bianca, in modo da renderli piu' resistenti e anche per dare un tocco di ... non so. Un tocco e basta.
Mi piace il modo del tutto casuale con cui il bianco si e' mescolato al blu...
E, una volta finita... un paio di fiocchi in fettuccia, semplici semplici.
Se non piacciono, basta solo scioglierli
Personalmente sono soddisfatta, voi che ne dite? Ricordatevi che io sono del partito della sincerita', si accettano anche le critiche piu' feroci purche' costruttive..
buona giornata a tutte
Franca

martedì 22 febbraio 2011

UN PREMIO ANCH'IO??? MA PROPRIO A ME????

Care amiche, dopo la faticaccia (si fa sempre per dire..) della Creattiva di Bergamo, sono tornata in quel di Vicenza e il giorno dopo, controllando la posta come faccio di solito, mi trovo una mail che dice: " Cara Franca, se vai nel mio blog troverai un premio per te! "
OSTREGHETA!!!
Io he prendo un premio?? Naaaaaaaa
E invece, era proprio vero..
E' un premio virtuale, un po' particolare, sicuramente le blogger piu' sgamate sanno di cosa sto parlando..
Eccolo qua!
Non c'è un premio come dire.. da toccare o da vedere, e' una specie di catena che, grazie all' inventore/trice di questa cosa, permette poi di far conoscere a molte altre persone il proprio blog.
Quindi innanzitutto ringrazio tantissimo Heidi, che mi ha mandato il premio, ed ora tocca a me il compitino di ri-distribuire ad altre 5 blogger cio' che ho ricevuto io.
eehhhhh... mica facile....

Rullo di tamburi....
Io premio:

3. Miki
4. Daniela
5. Marm

Ho scelto queste 5 blog-amiche per diversi motivi, ma credo che il motivo principale sia stato proprio lo scopo di questa catena: sono andata a vedere .. i numeri. I numeri di followers che seguono queste amiche che io seguo, ed ho scelto quelle che ne hanno di meno, sperando cosi', come forse e' stato per me, che i numeri si facciano piu' grandi.. un pochino alla volta.
Grazie ancora ad Heidi che mi ha mandato il premio e grazie a Debora, che ha mandato il premio ad Heidi e poi....
Buona serata a tutte, care amiche, oggi e' toccato un post di sole parole.
Spero di tornare presto con delle cosine nuove, per andare incontro alla primavera.
Franca


mercoledì 16 febbraio 2011

PENSAVATE DI CAVARVELA COSI'??

Eh no, spiacente, son qua un' altra volta.. Siccome non potevo mettere tutto insieme senno' si fa la maionese con le "etichette" allora questo giro lo dedico alle ultime fatiche nel comparto cesti, cestini, cestoni, vassoi...
Faccio una piccola carrellata, sono le ultime cose fatte, qualcuna commissionata qualcuna no, qualcuna a soddisfare un'idea... 
Questo e' un cestino/vassoietto, e' piuttosto piccolino... sempre in fettuccia di cotone ecru'

Questo, sempre della stessa famiglia, e' invece un cestone davvero grande, me lo ha richiesto una signora a me molto cara.. credo lo usera' per il suo soggiorno, per riporre i giornali
E questo, in fettuccia elasticizzata bianco ottico, e' un cestino che io vedrei volentieri in un bagno, anche qui gli usi possono essere i piu' svariati.. 

ecco, care amiche.. per il momento le mie.... novita' si esauriscono qui. Sto passando molto ma molto tempo al telefono in questi giorni per trovare la strada che mi porti al mio mercatino.. ma e' tutto cosi' difficile... beh comunque io non demordo, finche' ci vedo uno spiraglio  o fino a che non saro' CERTA che per qualche motivo non lo potro' fare... vado avanti. Sara' quel che sara'..
Buona serata a tutte
Franca


FUORI PIOVE....

Buongiorno (si fa per dire) a tutte, come state?? 
Qui a Vicenza c'è un tempaccio da novembre: piove a dirotto da ieri sera, cielo grigissimo e un freddo... ma un freddo...
Speriamo che cambi un pochino, mi ero gia' messa nell' ordine di idee che la primavera sta arrivando, ho le ortensie che hanno messo tutti i germogli della foglie nuove.. e pure le azalee... mi sono illusa un po' troppo presto.
E che ci possiamo fare, aspetteremo..
Nel frattempo, avendo un po' piu' di tempo a disposizione (ahime'...) ho dato un' occhiata agli ultimi acquisti che avevo fatto in materia di fettuccia e, sempre in vista del mio ipotetico e sempre piu' ipotetico mercatino, mi son messa al lavoro...
Ho voluto sperimentare questo nuovo tipo di manico in plastica.. questo qui sopra e' nero, lucido, sta perfettamente a spalla.
La fettuccia, con lycra e quindi un po' elastica, e' di base color panna e maculata in marrone e nero...
Questa invece e' in fettuccia di cotone che.. non e' propriamente bianca.. e' un po' color latte, per spiegarvi.


Il manico questa volta e' color caramello, con delle striature avorio che secondo me ben si accompagnano al colore della fettuccia. Per un pizzico di vanita' ho applicato due fiocchi sempre in fettuccia decorati da una perla.
A me piacciono molto, tutte e due.. Voi che ne pensate?
buon pomeriggio a tutte
Franca

martedì 15 febbraio 2011

TAHDAHHHHHHH!!!! CE L' HO FATTAAAAA A A A

YAHHOOOOOooOooo OOOOOo ragazze scusate scusate sono gasatissimaaaa!!!!!
Ce l'ho fatta si si proprio io !!! Ho fatto...
UN CUORE!!!!!
Non mi dite che era facile, non mi dite che insomma lo sappiamo fare tutte, non mi dite "beh?? tutto sto casino per un cuore??" no no non mi dite nulla, zero commenti, io sono troooooppo contenta!!!
E lo so che non e' perfetto.. e lo so che la sagoma e' un po' cosi'... e lo so che e' un po' anonimo.. ma...
E' IL MIO PRIMO CUORE!!! IL PRIMO DELLA MIA VITA!!
Fatto a mano, senza la macchina da cucire.. due giorni di lavoro...
e lo so che le foto non sono perfette.. e insomma so tante cose, ma io ho fatto un cuore e SONO FELICE!!!
Ed e' vero che questa e' opera mia, ma se non avessi avuto l'aiuto di LauraMelaFrancescaRosaAlessandra alle quali ho rotto tanto ma cosi' tanto... uuuhhhhh!!!
Ed un ringraziamento anche a Silvia ed Eleonora, (vi suggerisco caldamente di andare a visitare il loro sito) che oltre a rifornirmi di materiali si sono spese, non solo per il cuore, e per quelli che verranno (spero...) in gentilezza, disponibilita' e collaborazione.
E voi direte... di nuovo... TUTTTAAAAAA STA PANTUMINA PER UN CUORE????

Beh.. sapete cosa vi dico?? SI!

Un abbraccio e un bacio a tutte
Franca

ps. ho davvero rotto le scatole a tante blog amiche.. se ho dimenticato qualcuna la autorizzo a picchiarmi!!!
ps2. e sono riuscita pure a collegare i nomi delle blog amiche con i rispettivi blog!!! oggi e' la giornata dei primati hi hi hi

si si me ne vado, ho finito..... ciaooooooo

domenica 6 febbraio 2011

FRANCA REWIND....

cCiao a tutte, come state, tutto bene?? Passato anche voi il week a fare le pulizie e stirare e magari .. massi'.. una passatina ai vetri.. Beh spero proprio di no!!!
Io, tra questo e quello, non so com'è, ma e' andata a finire che mi son capitate tra le mani alcune foto di lavoretti che avevo fatto e che, come forse  sapete, ho sempre regalato. Da qui l'ideuzza... visto che non riesco a "produrre" alla velocita' del suono come le mie blog-amiche.. posso sempre far bella mostra di cose fatte oramai nel secolo scorso.. vi va l'idea?? spero di si e quindi.. partiamo. Come potevo non iniziare il percorso se non dai miei figli?? questo e' il quadro per Giorgia.. che ora ha quasi 19 anni...

e questo e' quello per Gianluca, che ora ne ha quasi 17...

bei tempi... allora lavoravo solo mezza giornata, ricordo che iniziavo ad agosto a preparare i regali per le mie amiche e qualche cosina anche per me, come questo centro tavola: una ghirlanda di rose e doppio orlo a giorno..

Il tempo passa, i ragazzi crescono, e cambiamo casa: io torno a lavorare a tempo pieno ed miei lavoretti subiscono una battuta di arresto.. Riprendo in casa nuova (siamo qui dal 1998) e per uno spoglio tavolino Ikea da mettere in salotto (ormai lo conoscete, ci faccio tutte le foto dei miei cesti...) decido di fare questo:
anche qui, tutto fatto a mano, niente macchina da cucire, solo orlo a giorno e crochet...

decido poi di dare un tocco di calore agli asciugamani.. ho fotografato il bianco poi un po' alla volta ho fatto lo stesso con il salmone, il verde, il grigio...
ah.. dimenticavo.. le rose di carta crespa.. si si anche queste sparite, per fortuna le ho fotografate prima di regalarle.. per caso voi pensate che io ne abbia una dico UNA in casa??? Tsk Tsk... queste sono quelle nei toni del rosa...

e queste invece nei toni del giallo..

ecco care amiche... e' vero che il mio piccolo blog e' nato in ottobre dello scorso anno e " a causa " delle borse in fettuccia.. ma insomma non vogliatemene se ho voluto mettere in mostra cose che avevo fatto molto, molto tempo prima. Chiedo venia anche per le foto, alcune sono foto di foto, quindi la qualita' lascia molto a desiderare..
Buon inizio di settimana a tutte e grazie se mi avete seguita fin qui...